“Storia e psichiatria. Problemi, ricerche, fonti” (Biblion 2019, collana “Storia, politica, società”)

È disponibile il volume Storia e psichiatria. Problemi, ricerche, fonti (Biblion 2019, collana “Storia, politica, società”), che ho curato con l’amico e collega Graziano Mamone.

Nel libro sono presenti i saggi di: Andrea Scartabellati, Oscar Greco, Elisabetta Benetti, Gerardo Favaretto, Manoela Patti, Erika G. Di Cara, Francesca Brencio, Fabio Milazzo, Gaia Manetti, Andrea Sortino, Graziano Mamone, Filip Čeč e Vanni D’Alessio, Laura Occhini, Stefania Ferraro, Elena Cennini, Francesca Mambrini, Simonetta Ottani, Paolo F. Peloso, Vera Fusco, Veronica Bagnai Losacco.

********
Il libro è un tentativo di gettare le basi di una riflessione metodologica approfondita e interdisciplinare sulla storia della psichiatria, sui nessi tra i due ambiti, sulle riflessioni sociali e culturali che lo studio storico dei concetti, delle pratiche e delle istituzioni psichiatriche consentono di sviluppare. Il fine è quello di evitare la deriva della settorializzazione e della chiusura specialistica, favorendo ulteriormente l’inserimento della storia dei temi psichiatrici in una costellazione più ampia
e rigorosa di conoscenze.
Il libro vorrebbe inoltre rappresentare non soltanto
l’occasione per presentare una realtà di studi ricca e articolata, ma anche fissare una base comune per costruire una rete tra i ricercatori e gli studiosi che si occupano di questi temi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.