PhD in «Scienze storiche, archeologiche e filologiche» presso il DICAM (Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne) dell’Università degli studi di Messina. Sono membro della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea [Sissco], dell’Istituto per la storia del Risorgimento Italiano [Comitato provinciale di Messina], dell’Istituto di Studi Storici Salvemini di Messina, dell’Istituto di Studi avanzati in psicoanalisi [I.S.A.P].
Mi sono occupato di storia della devianza, in particolare nell’ambito militare, della Grande Guerra, di storia della psichiatria e delle sue istituzioni, di storia del tifo radicale, di storia e teoria della storiografia. Miei articoli sono apparsi su riviste scientifiche e volumi. Ho scritto l’introduzione alla nuova edizione di Metahistory. Retorica e storia di Hayden White [Meltemi 2019] e, con G. Mamone, ho curato il volume Storia e psichiatria. Problemi, ricerche, fonti [Milano 2019]. Sono inoltre autore di: Una guerra di nervi. Soldati e medici nel manicomio di Racconigi (1909-1919) [Pisa 2020]; Deserti della mente. Psichiatria e combattenti nella guerra di Libia 1911-1912 [con G. Mamone, Firenze 2019]; Una casa di custodia per maniaci pericolosi. Storia del manicomio di Racconigi dalle origini al fascismo (1871-1930) [Cuneo 2019]; Senso e godimento. La follisofia di Jacques Lacan [Giulianova 2017].
Svolgo attività di ricerca presso l’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea di Cuneo, dove sono responsabile e coordinatore scientifico del gruppo di ricerca «La devianza in Italia dall’Unità al fascismo. Rappresentazioni e figure». Come ricercatore collaboro con l’archivio storico dell’ex Ospedale psichiatrico di Racconigi. Faccio parte del gruppo di ricerca sulla storia dell’agricoltura e del mondo contadino nel cuneese, patrocinato dall’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo, e del comitato di redazione della collana «Mediterraneo. Culture, Società e istituzioni tra Medioevo ed età Contemporanea». Faccio parte del comitato di redazione della rivista «Il Presente e la Storia»
Insieme con Graziano Mamone, con il patrocinio dell’Università di Genova, ho organizzato il convegno “Storia e Psichiatria. Metodologia, Temi, Fonti”, Genova, 22-23 marzo 2019. Sono stato, inoltre, tra gli organizzatori del convegno di studi “Ripensare gli anni ’80 e ’90. Infanzie e adolescenze in divenire”, Genova, 5-6 dicembre 2019, presso il Disfor dell’Università di Genova.