CHI SONO

1-1-3Stretta Siciliano, nato nel 1979, PhD in «Scienze storiche, archeologiche e filologiche» [indirizzo “Storia Contemporanea”] presso il DICAM (Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne) dell’Università degli studi di Messina. Sono membro della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea [Sissco], dell’Istituto per la storia del Risorgimento Italiano [Comitato provinciale di Messina], dell’Istituto di Studi Storici Salvemini di Messina, dell’Istituto di Studi avanzati in psicoanalisi [I.S.A.P]; dell’Associazione Amici di “Passato e Presente” (APEP).

Mi sono occupato di storia della devianza, in particolare nell’ambito militare, della Grande Guerra, di storia della psichiatria e delle sue istituzioni, di storia del tifo radicale, di storia e teoria della storiografia. Miei articoli sono apparsi su «Memoria e Ricerca», «Il Presente e la Storia», «Diacronie. Studi di Storia Contemporanea», «Studi Piemontesi», «Storia e Futuro», «Lessico di Etica Pubblica», «Peloro». Ho scritto l’introduzione alla nuova edizione di Metahistory. Retorica e storia di Hayden White [Meltemi 2019] e, con G. Mamone, ho curato il volume Storia e psichiatria. Problemi, ricerche, fonti [Milano 2019]. Sono inoltre autore di: Una casa di custodia per maniaci pericolosi. Storia del manicomio di Racconigi dalle origini al fascismo (1871-1930) [Cuneo 2019]; (con G. Mamone) Deserti della mente. Psichiatria e combattenti nella guerra di Libia 1911-1912 [Firenze 2019];  Senso e godimento. La follisofia di Jacques Lacan [Giulianova 2017].

Svolgo attività di ricerca presso l’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea di Cuneo, presso l’archivio storico dell’ex Ospedale psichiatrico di Racconigi e collaboro con la cattedra di Storia Contemporanea dell’Università di Messina. Faccio parte del gruppo di ricerca sulla storia dell’agricoltura e del mondo contadino nel cuneese, patrocinato dall’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo, e del comitato di redazione della collana «Mediterraneo. Culture, Società e istituzioni tra Medioevo ed età Contemporanea», della casa editrice Aracne.

Insieme con Graziano Mamone, con il patrocinio dell’Università di Genova, ho organizzato il convegno “Storia e Psichiatria. Metodologia, Temi, Fonti”, Genova, 22-23 marzo 2019. Sono stato, inoltre, tra gli organizzatori del convegno di studi “Ripensare gli anni ’80 e ’90. Infanzie e adolescenze in divenire”, Genova, 5-6 dicembre 2019, presso il Disfor dell’Università di Genova.